FANDOM

Le abilità costituiscono uno dei motivi ricorrenti nella saga di The Sims e spesso abilità simili sono riportate in giochi diversi. I Sim devono sviluppare le abilità principalmente per avanzare nelle varie carriere ma, in alcuni casi, avere un alto livello in una determinata abilità potrebbe migliorare la qualità della vita di un Sim e aiutarlo a coltivare i suoi hobby.

In The Sims, solo gli adulti potevano sviluppare le abilità. Queste arrivavano fino al livello 10 ed erano fondamentali per evitare incidenti domestici e proseguire nella carriera.

Con The Sims 2 anche i bambini possono sviluppare alcuni tipi di abilità che vanno da quelle essenziali per lo sviluppo, come parlare, camminare e usare il vasino a quelle che riguardano la creatività o la logica. Ai bambini, tuttavia, è precluso lo sviluppo di ogni abilità che necessiti di uno strumento o di qualche elemento che loro ancora non possono usare e l'apprendimento è favorito da oggetti alla loro portata che, in qualche caso, riproducono in una versione in miniatura degli oggetti utilizzati dagli adulti. In ogni caso, i bambini non possono sviluppare le abilità oltre un certo livello. I Sim possono sviluppare abilità più velcemente grazie all'aiuto di alcuni premi per la carriera e per le aspirazioni.

In The Sims 3 le abilità da sviluppare vengono significativamente ampliate e si arricchiscono di tutte quelle attività, come ad esempio la scrittura, che prima non avevano una vera e propria distinzione in livelli. Molte delle nuove abilità hanno come fonte di ispirazione tutti quei talenti che nel gioco precedente erano regolati dal sistema degli stemmi. Anche qui, lo sviluppo delle abilità è disponibile sin dallo stadio di bambino, anche se con le già note ristrizioni, e i Sim possono tentare di raggiungere il decimo livello in ognuna di esse. Una volta massimizzata l'abilità, il Sim riceverà un certificato premio che può essere appeso alIa parete o venduto al prezzo di 1000 simoleon.I Sim possono inoltre tentare di superare alcune sfide, legate a ciascuna abilità, la cui ricompensa porterà ad alcuni vantaggi significativi che possono influenzare la vita sociale (per quanto riguarda, ad esempio, l'abilità di Carisma) o la qualità delle opere prodotte (nel caso della pittura) . Visto il gran numero di attività introdotte, in The Sims 3 non esiste più un pannello in cui tutte le possibili abilità sono elencate, ma il giocatore deve accedere tramite l'apposito comando al Diario delle Abilità, in cui vengono visualizzati vari livelli raggiunti in ciascuna abilità e le sfide disponibili. Tutte le informazioni relative ad un'abilità compariranno soltanto quando il Sim avrà raggiunto il primo livello di questa. Oltre alle abilità, il diario riporta anche le informazioni relative al collezionismo. Un'altra sostanziale differenza rispetto ai giochi precedenti è che in The Sims 3 le abilità possono essere apprese e sviluppate anche nei lotti comunitari. In particolare, ogni Sim può seguire un corso su una determinata abilità e guadagnare così qualche livello. Il prezzo dei corsi è vario e dipende dall'abilità che si intende imparare, mentre la sede dei corsi è sempre la stessa e può essere facilmente trovata cliccando su ogni edificio. Un Sim può seguire un solo corso per ciascuna abilità e dovrà successivamente contiunare a svilupparla con la pratica o con la lettura di libri.

Tabella delle abilitàModifica

Abilità

The Sims

The Sims 2

The Sims 3

Età

Cucina

x

x

x

Da bambino in poi

Meccanica/Manualità

x

x

x

Da neonati in poi

Carisma

x

x

x

Da neonati in poi (TS”)

Da adolescenti in poi (TS3)

Corpo /Atletica

x

x

x

Da neonato in poi

Logica

x

x

x

Da neonato in poi

Creatività

x

x

Da bambino in poi

Danza

x

Da bambino in poi

Meditazione

x

Da adolescenti in poi

Yoga

x

Da adolescenti in poi

Puericultura

x

Da adolescenti in poi

Prevenzione degli incendi

x

Da adolescenti in poi

Controllo della rabbia

x

Da adolescenti in poi

Felicità vitalizia

x

Da adolescenti in poi

Psicologia

x

Da adolescenti in poi

Terapia di coppia

x

Da adolescenti in poi

Chitarra

x

Da adolescenti in poi

Pesca

Stemma

x

Da bambini in poi

Scrittura

x

Da bambini in poi

Giardinaggio

Stemma

Da adolescenti in poi

Fotografia

x

Da bambini in poi

Produzione di nettare

x

Da adolescenti in poi

Arti marziali

x

Da adolescenti in poi

Scultura

x

Da adolescenti in poi

Tatuaggi

x

Da giovane adulto in poi

Invenzione

x

Da adolescenti in poi

Camminare

x

x

Solo neonato

Parlare

x

x

Solo neonato

Usare il vasino

x

x

Solo neonato

Studiare

x

Solo bambino e adolescente

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale