FANDOM

Simsvision bianco.png

Il logo della Simsvision

La SimsVision è la prima catena di canali sim italiana.

E' stata aperta ad Aprile 2009, ed attualemente conta sei canali, che sono:

Ogni trasmissione in SimsVision è preceduta da una sigla, che di tanto in tanto si rinnova. L'ultimo rinnovamento è avvenuto a Giugno 2012.

La prima trasmissione in SimsVision è stata una puntata del Tg Sims d'Oro, in onda su TVS Uno.

Storia ed evoluzioneModifica

La Simsvision nacque nel mese di Aprile 2009, per volere dei direttori delle due più grandi tv sim italiane di allora, ovvero ATuttoSim TV e TVS (Televisione Sim). L'invito fu esteso anche alla tv di Mondosim, che accettò. Si creò quindi la Simsvision, la più grande associazione di canali sim italiani. Tutti i canali avevano dietro dei piccoli fan-siti di The Sims, che erano ValigiSims2, A Tutto Sim e Mondosim. Per questo, per i primi mesi, l'associazione fu chiamata ufficialmente Simsvision-VAM, ovvero il nome ufficiale più le iniziali dei tre siti.

Nel mese di Settembre 2009, due membri fondatori, ATuttoSim TV e la TVS, decisero di unirsi in un'unica tv sim, chiamata TeleStudioSims. Per questo ATuttoSim uscì dalla Simsvision, mentre la TVS rimase fino all'Aprile 2010, perché le era stata concessa una maggiore autonomia.

Nel Dicembre 2009 avviene il primo ampliamento: STV entra in Simsvision. Il 1° Maggio 2010, invece, avviene il secondo ampliamento: Life, la futura LaSim, entra nell'associazione.

Durante Luglio 2010, a causa di discordie tra i due direttori, TeleStudioSim si dissolse, dando vita a TrenoSims Radio e alla Nuova TeleVisione Sim (NTVS), tv che riprende la storia della TVS. TrenoSims Radio entrò quasi subito in Simsvision, diventando così la prima radio sim nell'associazione. NTVS, invece, dovrà aspettare ancora un po' di tempo, perché il direttore aveva problemi con il computer. Le trasmissioni ufficiali di NTVS iniziarono il 1° Ottobre 2010, mentre l'ammissione in Simsvision avvenne il 31 Ottobre.

Nel Maggio 2011, entrarono ExtraSim, che successivamente, dopo tanti cambi di nome, diventerà TheLM, e Andrea99Sims.

Nell'estate del 2011, ci fu una politica di ampliamento dell'associazione da parte del direttore Anda, ampiamente contestata dal direttore di NTVS, Enry. Molte tv, quindi, entrarono per qualche mese, fino a quando una votazione mise fine a questa politica di espansionismo.

L'ultimo membro è entrato ad Ottobre 2011, ed è SimStream.

Il 3 Luglio 2012, infine, è stata creata la SBU (Sim Broadcasting Union), con lo scopo di gestire al meglio la Simsvision, mentre il 4 Luglio, i più influenti membri della Simsvision hanno creato il Consiglio dei Tre, con lo scopo di votare con un'unico voto nei frequenti sondaggi.

Membri della SimsvisionModifica

  • Enry - direttore di NTVS - membro fondatore - membro del Consiglio dei Tre - direttore della Simsvision per il 2012
  • Anda - direttore di Mediasim - membro fondatore - membro del Consiglio dei Tre - supervisore del Simsvision Song Contest - vicedirettore della Simsvision
  • SimTux - direttore di LaSim - membro del Consiglio dei Tre - direttore SBU
  • Fransuà - direttore di SimStream
  • Andrea - direttore di Andrea99Sims

Il mondo della SimsvisionModifica

Nuova 25.png

Il Mondo Sim è in continua evoluzione

Nel corso dei suoi tre anni di esistenza, la Simsvision è diventata molto complessa, con un sistema che gli stessi membri non riescono a controllare alla perfezione. Il punto cruciale di questa complessa evoluzione è stato la creazione di un Mondo Sim della Simsvision, con Stati creati su misura di emittente e di membro.

Questo Mondo Sim è in continua evoluzione, con Nazioni che nascono e altre che scompaiono, con organismi internazionali e incontri diplomatici, con bandiere e suddivisioni amministrative personalizzate. Ecco un veloce elenco delle Nazioni più importanti:

  • Nazione Sim: situata al centro della Seuropa, la Nazione Sim è la prima superpotenza economica e militare. E' uno Stato neutrale, fuori dalle guerre a partire dalla fine della II Guerra Simmica del 2010. E' gestita da tutti i membri della Simsvision, in particolare da Enry e Anda.
  • Itance: Repubblica federale nata nel Gennaio del 2010, è uno degli Stati più importanti del Mondo Sim dopo la Nazione Sim. E' guidata da SimTux. La TV di Stato è Itn, che è l'unica tv di Stato non comandata da un membro Simsvision (SimTux dirige LaSim). Ha una colonia.
  • Simmia: Repubblica nata nel 2011, è governata da Anda. La TV di Stato è Mediasim.
  • Simstonia: Stato nato il 10 Ottobre 2010, è governato da Enry ed è quasi sempre in guerra. Per questo la sua situazione finanziaria è disastrosa. La TV di Stato è NTVS. Ha diverse dipendenze.
  • Regno di Adhara: Stato successore della SimFrancia, è nato nel 2012. E' uno degli Stati più ricchi e freddi del Mondo Sim. E' governato da GV, e la sua tv di Stato è TheLM.
  • Ninsia: Stato governato da Fransuà, la sua Tv di Stato è SimStream.
  • Ghinsia: Stato governato da Andrea, la sua tv di Stato è Andrea99Sims.

I membri possono decidere la lingua del loro Paese: attualmente la lingua più diffusa è l'italiano, seguito dall'inglese, dall'Itancese (Itance), dal Sistone (Simstonia) e dallo Spagnolo.

Programmi in SimsvisionModifica

Ora che abbiamo una prospettiva abbastanza vasta sul Mondo Sim della Simsvision, possiamo elencare i più importanti programmi trasmessi dalle Tv in questione.

Il primo programma trasmesso in Simsvision è stata una puntata del Tg Sims d'Oro, storico programma della TVS, passato dopo su TeleStudioSim e infine su NTVS, dove è arrivato alla decima edizione.

Il primo programma veramente importante trasmesso in Simsvision è stato l'Allunaggio Sims, realizzato da ATuttoSim TV e trasmesso parzialmente dalla TVS.

Il primo festival musicale della Simsvision è stato il Festival della Canzone Simmica di Simremo, ospitato a Simremo, vicino Simcity, nella Nazione Sim. La prima edizione, realizzata nel 2010, è stata realizzata da TeleStudioSim. Un'altro programma di successo è stato Sims Senza Frontiere, realizzato sempre da TeleStudioSim; è basato sul celebre programma Giochi Senza Frontiere.

Simsvision Song Contest .png

Il grande balzo della Simsvision, però, è stato compiuto nel 2011, con la prima edizione del Simsvision Song Contest, programma musicale basato sull'Eurovision Song Contest. La formula di questo programma è semplice: ogni Stato partecipante porta due canzoni, che poi partecipano alle semifinali. Se passano, si scontreranno in finale con le altre canzoni passate. Vince chi ha più punti. La Nazione vincitrice organizza l'edizione successiva. Le votazioni avvengono sempre tra i membri Simsvision, ma è in progetto l'apertura al pubblico delle votazioni. Attualmente il record di vittorie lo ha Simmia, con tre vittorie su sei edizioni.

SiglaModifica

La storica sigla della Simsvision è cambiata circa due volte all'anno, ed ultimamente è realizzata da LaSim.

La musica è il preludio del Te Deum.

Canale ufficiale YoutubeModifica

Clicca qui per il canale ufficiale della Simsvision. Per i singoli canali membri, vedi la prima parte di questa pagina.

Maggiori informazioniModifica

Maggiori informazioni qui.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale